Cerca nel blog

Le proposte del Travel Solution Club - Feed Rss - by Travel Specialist

martedì 15 luglio 2014

Argentina - un itinerario, mille idee per viaggiare

Eccoti qualche idea che può servirti da spunto per organizzare il tuo viaggio su misura in Argentina..

Sono tantissime le esperinze che potrai vivere in Argentina.
Qui vogliamo raccontarti un itinerario classico che parte dalla zona tropicale per scendere fino ai freddi ghiacciai del sud: Buenos Aires – Salto de Iguazù - Penisola Valdes – Ushuaia – El Calafate


Quando si pensa all’Argentina, non si può fare a meno di immaginare il Tango e i Gauchos ma quello che veramente affascina di questo paese sono le sue bellezze naturali. Si può passare da macchie tropicali ai ghiacciai eterni attraversando infinite pianure e scoprendo fauna selvaggia e città accattivanti. Questo è quello che si può fare in una quindicina di giorni di vaggio.


Buenos Aires
tango
La città più elegante del Sud America : Plaza de Mayo ed i palazzi che la circondano, Il Palazzo del Governo (Casa Rosada), il Municipio Antico (Cabildo) e quello moderno Teatro Colón, famoso teatro lirico che ospita i più grandi artisti del mondo sono solo degli esempi di ciò che potrete ammirare qui.
Potrete fare un giro a "La Boca", quartiere dove arrivarono i primi immigranti italiani, il Parco Palermo e l'elegante quartiere Recoleta e fare uno spuntino presso il famoso Bar la Biela, simbolo storico di questo Barrio, che raduna da sempre importanti figure dell’arte e della cultura locale.
Visitare l’interessante Museo Evita Perón e infine nello storico quartiere di Palermo Viejo, oggi simbolo della rinascita urbanistica di Buenos Aires e centro multiculturale della vita cittadina lasciarvi andare ad un insolito Tango o semplicemente godervi spettacolo di ballerini per poi percorrere le vie di Palermo Soho con i suoi ateliers e negozi di tendenza dove è possibile fare shopping e di Palermo Hollywood con le sue antiche dimore trasformate in moderni luoghi di incontro cittadino.

Salto de Iguazù
cascate_iguazu
Il parco Nazionale Foz do Iguazu è una delle maggiori riserve del Brasile. Ha un’estensione di 185.000 ettari. Si potrà camminare lungo le passerelle dal lato Brasiliano e osservare le incredibili viste panoramiche dell’isola San Martin e i salti d’acqua più imponenti (i Bozzetti, le Due sorelle, San Martin, i Tre Moschettieri) per poi arrivare alla Gola de Diavolo accompagnati da bellissimi e permanenti arcobaleni. Si possono acquistare dei souvenir in un negozietto e con un ascensore panoramico ritornare al livello della strada.
In alternativa si potrà visitare il lato Argentino del Parco (patrimonio dell’Umanita UNESCO). Dal centro accoglienza con un trenino si prosegue fino alla stazione di Cataratas per raggiungere a piedi tramite dei sentieri i principali punti panoramici. Dalla stazione Garganta con una passeggiata di 1200 metri si può raggiungere il punto dal quale è possibile ammirare uno dei più grandi spettacoli della natura. La Garganta del Diablo. E’ possibile fare un safari nautico dentro il Parco di Iguazù Inferiore per ammirare le cascate e i canyon dai loro piedi.

Penisola Valdes
peninsula-valdes_balena
Potete imbarcarvi da Puerto Piramide nei battelli guidati da professionisti navigando il golfo dalle acque calme all’incontro delle balene australi. Proseguendo poi per Punta Delgada effettuare la discesa lungo le falesie alle spiagge per osservare la colonia di leoni marini. Lungo il vostro cammino non è raro incontrare la fauna tipica della zona quali ñandù, lepri e volpi. Concedervi un pasto a base di carne argentina presso il ristorante del Faro di Punta Delgada. Da non perdere la riserva di pinguini di Punta Tombo, che ospita la colonia di pinguini magellano più grande del mondo.

Ushuaia
P2122886
Visitare il Parco Nazionale Terra del Fuoco che si trova a circa 12km dalla città che protegge le specie vegetali tipiche della foresta delle Ande Patagoniche tra cui alcune varietà di faggi, frutti di bosco e piccoli fiori sparsi in un'area di 63000 ettari.
Potete concedervi un giro sul “Treno della Fine del Mondo” per un'indimenticabile percorso lungo i binari originali utilizzati fino al 1947 dai prigionieri del carcere di Ushuaia nei loro viaggi alla ricerca di legname per il riscaldamento. Raggiungendo la Bahia Lapataia si può sostare nel punto più a sud del continente americano da dove si può godere di una magnifica vista panoramica del Canale di Beagle.
Si può anche navigare lungo la Baia di Ushuaia, con bellissime vedute della città più australe del mondo passando dal Faro Les Eclaireurs e poi ancora Isola di Lobos, osservare i leoni marini nel suo habitat naturale, e poi ancora Isola degli Uccelli dove si possono osservare otarie, cormorani ed altre specie uniche da pochi metri di distanza.

El Calafate
Perito_Moreno
Tramite un moderno catamarano si può navigare tra Icebergs ed paesaggi imponenti con viste panoramiche della facciata occidentale del Ghiacciao Upsala e poi raggiungere tramite il Canale Cristina il punto di sbarco nella Estancia.
Qui è possibile visitare il Museo di Usi e Costumi della Estancia (antico capannone di tosatura delle pecore). Con veicoli 4x4 lungo un cammino di montagna arrivare al Rifugio di Ghiacci Continentali. Camminata di 30 minuti su un terreno di erosione glaciale, da questo punto avrete una vista privilegiata del fronte occidentale del Ghiacciaio Upsala, Lago Guillermo, del Ghiacciao Patagonico Sud e della Cordigliera delle Ande.
Potrete poi visitare il Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei più grandi ghiacciai attivi del mondo, dichiarato dalla Unesco quale Patrimonio dell'Umanità. Attraverso ampie passerelle immerse in un meraviglioso bosco di faggi e fiori tipici della zona si arriva all’imponente ghiacciaio, di rara bellezza naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

..commenta.....