Cerca nel blog

Le proposte del Travel Solution Club - Feed Rss - by Travel Specialist

sabato 3 maggio 2014

Perù amazzonico- Riserve di Pacaya Samiria - Riserve naturali incontaminate nella foresta

Quando si pensa al Perù si associa spesso al suo territorio andino e alle rovine Inca. In realtà il 60% del Perù è costituito dalla foresta amazzonica e questo stato è uno dei 17 pesi del mondo con la maggiore biodiversità. 

Il Perù amazzonico è un Perù meno conosciuto ma estremamente affascinanteLa foresta amazzonica in Perù può essere esplorata in due modi differenti a seconda se si sceglie il nord o il sud.

Questi luoghi sono dotati di straordinaria bellezza, i parchi peruviani come il Parco nazionale Huscarán, dichiarato Patrimonio naturale dell'umanità, ospitano un'impressionante varietà di flora, fauna, ghiacciai, lagune e cime innevate tra le più alte al mondo che attirano gli alpinisti di tutto il pianeta. Altri parchi sono stati creati per sviluppare opere di conservazione e di protezione delle specie in via di estinzione, per le loro caratteristiche foreste pluviali.


Nella ricchezza dei parchi del Perù, i visitatori in alcune zone potranno anche dedicarsi al turismo etnico condividendo attività comunitarie e altre mansioni rurali con contadini e nativi della zona.


 La Riserva nazionale Pacaya Samiria (RNPS) ha un'estensione di 2.080.000 ettari ed è situata nella depressione Ucayali, dove confluiscono i grandi fiumi Ucayali e MarañÓn, che danno origine al Rio delle Amazzoni. 
La parte sudoccidentale è delimitata da una fascia di colline basse che forma uno spartiacque con il fiume Huallaga.


Pacaya Samiria è la seconda area naturale protetta più grande del Perù ed è un vero paradiso per gli amanti dell'ecoturismo. La riserva preserva gli ecosistemi di boschi tropicali umidi che accolgono un'ampia biodiversità dell'Amazzonia e che la rende una delle meraviglie naturali del mondo

Il suo obiettivo principale consiste nel preservare le risorse della flora, la fauna e un'importante popolazione umana che trae vantaggio dalle sue risorse naturali. Al suo interno, comprende i bacini dei fiumi Pacaya, Samiria e Yanayacu-Pucate.


La maggior parte del suo territorio è costituito da foresta inondabile, con varie isole e "cochas" (lagune). La più visitata è la famosa cocha El Dorado, considerata il cuore della riserva con la maggior quantità di fauna nel basso bacino dello Yanayacu, meta turistica di punta della Riserva ed esempio del successo di imprenditoria nel turismo "vivencial", che porta il viaggiatore a partecipare in prima persona alle attività agricole, artigianali, sportive della comunità.



Navigando lungo i fiumi si possono ammirare manati, delfini rosati, scimmie e varie specie di altri uccelli, mammiferi e pesci.



Le temperature media mensile oscilla tra i 20 °C e i 33 °C. Il periodo delle piogge è da ottobre ad aprile e il periodo migliore per visitare la riserva è da maggio a settembre.

All'interno della riserva e delle zone circostanti, sono presenti varie strutture ricettive che offrono una serie di servizi sia di tipo standard che esclusivo.

Vi sono tre tipi di circuiti turistici principali:

  1. Cuenca Yanayacu-Pucate, dalla comunità 20 de Enero, passando da Nauta, fino alla famosa laguna El Dorado. è la zona in cui si trova la maggior quantità di rifugi e aree di accampamento lungo il fiume.
  2. Bacino basso e medio del fiume Samiria, visitando le lagune Yarina, Fortuna e Ungurahui. Inoltre, a San Martín de Tipishca, all'inizio del bacino, è possibile entrare in contatto con gli abitanti della comunità nativa Kukamakukamiria, che propongono parecchi circuiti da seguire, sia a piedi che in canoa.
  3. Bacino basso del Pacaya. Qui abbondano lagune e il bosco rimane inondato per gran parte dell'anno.


All’interno di questi parchi naturali è possibile svolgere molte attività tra cui: trekking, camminate, camping, speleologia, osservazione ornitologica, flora e fauna. Per ciascuna di queste sono presenti guide esperte.

Come si raggiunge il Parco Pacaya Samiria?
Per via aerea: da Lima a Iquitos è necessario prendere un volo di 1 h 50 m. Quindi raggiungere Nauta, su strada (3 h, circa), e da lì proseguire per via fluviale fino alla Comunità 20 de Enero (4 h in motoscafo, circa).

Per organizzare un viaggio in queste zone: www.viaggieviaggi.net/perù.aspx

Informazioni turistiche sul Perù:  www.viaggieviaggi.net/destinazioni/perù.aspx

Nessun commento:

Posta un commento

..commenta.....