Cerca nel blog

Le proposte del Travel Solution Club - Feed Rss - by Travel Specialist

mercoledì 22 febbraio 2012

GLAMPING - La Nuova frontiera del Camping

AUSTRALIA


Dimenticatevi canadesi e sacchi a pelo. Le file per lavarsi i denti in un bagno in comune e i vestiti stipati in valigia. La nuova frontiera della vacanza all'aria aperta è un'esperienza a ridotto impatto ambientale, senza farsi mancare nulla. Formula "glamping", che significa campeggio ecologico ma di lusso, con ogni comfort. Questa frontiera del campeggio cavalca il boom della domanda di vacanze ecologiche, e offre lusso a costi contenuti: non prevede la presenza di camper e roulotte, né la tradizionale divisione in piazzole e, in aperta battaglia con la filosofia di tanti posti letto a basso costo, offre sistemazioni in pochi lodge, cioè in piccole case nella natura, o ecotende distanti dai centri abitati. La scelta dei materiali privilegia quelli naturali e riciclabili, la progettazione è finalizzata al massimo comfort, all'efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi, raccolta differenziata, riduttori del flusso d'acqua, illuminazione fotovoltaica, bassa densità di alloggi, ma anche letto fisso e arredi di design.




Profetico nel nome, il “glamping” si sdoppia facilmente in questi termini: campeggio e glamour. Dormire in una tenda sotto le stelle, dunque, non implica più necessariamente altri tipi di rinunce a beneficio di romanticismo o spiritualità (a seconda dei casi). O almeno, questa è l’ispirazione programmatica che viene dall’estero, insieme a nuovi neologismi, come “ecolodge”, ad esempio.






Nel South Australia, in particolare, la terra selvaggia dell’outback si presta particolarmente bene a “sperimentazioni” di questo tipo. I campeggi di nuova generazione sono anche eco glamour, il che è un punto a favore di sicuro. Dal momento che è la natura a ispirare soluzioni incoraggianti per vacanze sempre diverse, è alla natura che bisogna mostrare massimo rispetto.

Si può iniziare a familiarizzare con questo nuovo trend nei
Southern Flinders Ranges australiani una regione questa, molto prolifica in natura ma soprattutto in vini (l’enoturismo è infatti molto sviluppato), situata ad est dello Spencer Gulf e a nord della Clare Valley.



Tutt’intorno si snodano sentieri e colline di alberi e mallee (o alberi della gomma) e si familiarizza con animali rari quali echidne, aquile, una specie tipica di pappagallo della zona. Insomma, di sicuro un’esperienza fuori dal comune. Il prezzo da pagare? Non troppo alto, come vuole la formula di qualsiasi campeggio che si rispetti, per definizione.



In alcuni “glamping” australiani, si può trovare di tutto, anche ciò che non ci si aspetta: dal centro benessere alla piattaforma per lo yoga e la meditazione vicino alle cascate, dalla galleria d’arte aborigena all’accesso internet Wireless & Dial-up! E per le donne, anche qualcosa in più: "aree sacre" al cospetto di cascate, germogli e altri fenomeni naturali, vietate agli uomini dove potersi riconciliare con se stesse, o anche solo rilassarsi completamente, in piena libertà, ovvero senza vestiti, in pieno natural style,così congeniale al luogo.

Nessun commento:

Posta un commento

..commenta.....