Cerca nel blog

Le proposte del Travel Solution Club - Feed Rss - by Travel Specialist

giovedì 25 aprile 2013

Dalle spiaggie hippie all’arcipelago dichiarato Parco Naturale: L’Australia

L’esploratore James Cook battezzò questo posto nel 1770 in onore di John Byron, navigatore esperto – mai Lord tuttavia, a differenza del ben più celebre nipote poeta. Byron Bay negli ultimi 20 anni si è trasformata da cittadina dalle influenze hippie e new age a luogo di ritiro per artisti, professionisti out of office, surfisti e viaggiatori.
La magia di Byron è nell’interazione con la gente, l’immergersi in una comunità dove non si conosce nessuno e si passa lo stesso la giornata in compagnia. Sembra non esistano l’aggressività, la fretta, i formalismi: tutti in un eterno loop vacanziero.
Siamo a 800 km a nord di Sydney – lungo i paesaggi della Pacific Highway/1 (percorribili in 10 ore, attenzione agli animali!), oppure 165 a sud da Brisbane nel Queensland. Se si decide di spezzare il tragitto, i piccoli centri di Port Macquarie a metà strada o Yamba saranno una piacevole sorpresa. In alternativa abbracciate l’avventura in uno dei numerosi parchi nazionali lungo il tragitto. In aereo invece, la vicina Ballina è servita da VirginJetStar e Regional Express.
Insieme ai surfisti con nostra grande sorpresa puoi incontrare una fauna variegata di uccelli, piccole  iguana e ancora più strani sulla spiaggia al mattino, dei piccoli animaletti simili a granchietti che scavano dentro la sabbia, costruendo per metri una grande coreografia di buchetti circolari e palline tutte intorno a regola d’arte che sembra sia passato un ufo!


Giudicate voi dalla fotografia!!
L’Australia ha molto da offrire a livello di natura! Basti pensare all’Arcipelago - Parco naturale delle Withsunday Islands, 74 isole incontaminate situate all’interno della Grande barriera corallina e del Mar dei Coralli  nel Queenland, solo  in alcune di queste ci sono dei resort dove pernottare.( Hamilton Island, Hayman, Daydream Island and Long Island.)
L’arcipelago è Patrimonio naturale dell’unesco, dichiarato come una delle sette meraviglie naturali al mondo. Sede di decine di migliaia di specie di pesci coloratissimi, coralli e altra vita marina la Grande Barriera Corallina è una spettacolare parco giochi sott'acqua, e le Whitsundays si trovano nel cuore del reef.
L’arcipelago è molto grande circa 100kmq ma quello che lo contraddisitingue sono i  6 km di sabbia silicea bianca di Whitehaven Beach, il gioiello delle Withsundays.
E’ uno spettacolo arrivare  in questa striscia di sabbia dove ancora la natura la fa da padrona. Le iguana ti accolgono in questo sentiero che conduce  nel “bush” per una piccola camminata. Le sole strutture che incontri sono dei bagni.
Sulla spiaggia si arriva solo tramite mare, con escursioni di ogni genere, ma (la popolazione, società, governo) stanno molto attenti a non lasciare rifiuti che potrebbero danneggiare la spiaggia e l’intero ecosistema.

Nessun commento:

Posta un commento

..commenta.....