Cerca nel blog

Le proposte del Travel Solution Club - Feed Rss - by Travel Specialist

giovedì 30 agosto 2012

Paradisi sottomarini in Thailandia


L’immenso patrimonio naturalistico è solo una delle risorse che fanno della Thailandia una delle prime destinazioni turistiche al mondo. 
Questo paese infatti, ha saputo preservare nel tempo un gran numero di aree di interesse naturale, istituendo riserve e parchi protetti, sia sulla terra ferma che sul mare.
In particolare, la Thailandia è considerata uno dei siti migliori per praticare gli sport subacquei e può vantare un numero considerevole di parchi marini, noti soprattutto tra gli appassionati d’immersione e snorkeling.

Il Mare delle Andamane che bagna la costa sud-occidentale della Thailandia è un vero è proprio paradiso dei sub per le sue acque trasparenti e fondali meravigliosi caratterizzati da barriere coralline e da variegate specie di pesci tropicali e tartarughe marine. Qui, infatti, si trovano i famosi  parchi marini nazionali di Mu Ko Similan e Mu Ko Surin, considerati oggi tra i migliori siti al mondo per il diving e lo snorkeling.
Le Isole Similan sono un arcipelago di nove isole, caratterizzate dalla presenza di rocce granitiche. 
Oltre alla bellezza delle loro spiagge incontaminate, le Isole devono la loro reputazione soprattutto agli spettacolari paesaggi sottomarini, fatti di barriere coralline, gorgonie, spugne marine, dove abbondano diverse varietà di animali e di piante.
Anche le Isole Surin, come le Similan, sono caratterizzate da paesaggi  sottomarini straordinari ed anche qui l’attrattiva principale è rappresentata dalle attività subacquee.
Una tappa inevitabile è quella al "Richelieu Rock", un punto di immersione famoso a livello mondiale. Qui uno degli incontri più entusiasmanti per i sub potrebbe essere quello con lo squalo balena, con il suo caratteristico dorso bluastro con strisce e macchie rotondeggianti; forse una delle creature più docili nel mondo animale. Infatti questo squalo possiede solo dei minutissimi denti e si nutre soprattutto di plancton.


Tuttavia, le isole offrono buone opportunità anche per esplorare l’entroterra, infatti per gli appassionati del trekking ci sono diversi itinerari per passeggiate ed è possibile anche visitare un villaggio di Zingari del Mare, i cosiddetti  “Sea  gypsies”, che furono i primi abitanti di queste terre e ancora oggi mantengono il modo di vivere tradizionale e conservano le usanze tramandate da lungo tempo.
Se siete appassionati d’immersioni e fotografia subacquea, un soggiorno in queste isole e l’esplorazione dei loro fondali si trasformerà in una delle esperienze più entusiasmanti della vostra vacanza!
Sotto la superficie verde smeraldo e blu zaffiro delle acque, potrete scoprire dei veri e propri tesori sommersi, ammirare innumerevoli specie coralline, mante, squali balena, lionfish e vedervi passare accanto banchi di barracuda, coloratissimi pesci tropicali e simpatiche tartarughe marine.

Nelle diverse isole hanno sede numerosi centri ed associazioni subacquee che permettono ai sub esperti di partecipare alle loro attività ma anche ai principianti di imparare ad immergersi. Infatti, queste isole sono il luogo ideale per prendere il brevetto da sub, poiché l'acqua si mantiene ad una temperatura ottimale di 28°/30° tutto l'anno.
Tuttavia, se le immersioni vi appaiono troppo impegnative, non preoccupatevi, infatti potrete optare per lo snorkeling, indossare maschera, boccaglio e pinne  e partecipare alle escursioni che vengono organizzate quotidianamente nelle vicine barriere coralline.
Se tutto ciò non dovesse invogliarvi abbastanza, il modo migliore per esplorare questi magnifici paradisi sottomarini è prenotare un liveboard, salpando in una delle imbarcazioni locali, che vi permetteranno confortevolmente di dormire e mangiare a bordo per diversi giorni, lasciandovi  la possibilità di immergervi tutte le volte che lo desiderate. 
Niente di più rilassante del dormire comodamente in mare e svegliarvi sentendo l’odore della brezza salata…
Il periodo migliore per recarvi in queste splendide isole è da Novembre sino a fine Maggio, quando il monsone da nord-est cessa di soffiare, il mare è calmo e di conseguenza si hanno le migliori condizioni di visibilità.
A completamento delle incomparabili bellezze naturali rimarrete estasiati dall’alto standard dei servizi turistici e dalla risaputa accoglienza degli abitanti che vi garantiranno una vacanza perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento

..commenta.....