Cerca nel blog

Le proposte del Travel Solution Club - Feed Rss - by Travel Specialist

venerdì 9 marzo 2012

Polinesia - Nozze da sogno


118 ISOLE DI ROMANTICHE EMOZIONI
Se la Polinesia francese rappresenta il sogno delle coppie in cerca di un luogo magico in cui vivere il proprio amore, quando si atterra a Tahiti il sogno diventa realtà. In questa destinazione esotica e romantica per eccellenza le coppie possono godere delle meraviglie che la rendono unica: l’intensità delle spiagge bianche di sabbia fine di Bora Bora o degli atolli delle Tuamotu, lecime color smeraldo di Tahiti e Moorea, le immense lagune, i tramonti vellutati dei leggendari Mari del Sud cui si uniscono il sorriso e l’ospitalità dei polinesiani, il cui linguaggio ha il suono di un canto e la cui musica evoca sensazioni di pace e armonia. 
Isole leggendarie come Tahiti, Moorea, Bora Bora, Rangiroa ed altre meno note come Huahine, Taha’a, Manihi, Fakarava, Tikehau, sono lo scenario ideale di una luna di miele da sogno all’insegna del comfort più esclusivo. Lussuosi bungalow sull’acqua (overwater) accolgono gli ospiti in resort immersi in angoli naturali che coniugano perfettamente il gusto della tradizione e dell’artigianato locale alle esigenze di modernità. 
La Polinesia francese è la destinazione ideale per tutti gli sposi, sia per chi ama il relax, sia per i più attivi. Tantissime sono infatti le possibilità di sport e attività a destinazione: diving e snorkeling tra banchi di pesci tropicali multicolori, pesca d’altura, trekking nei sentieri delle montagne nell’interno delle isole e passeggiate in bicicletta per entrare in contatto con la popolazione polinesiana e conoscere i prodotti locali: i parei dai colori sgargianti, i cappelli di paglia intrecciata, le perle nere vanto delle isole, l’olio di monoї, il prodotto di bellezza tramandato di generazione in generazione e la vaniglia, molto utilizzata in cucina. 
Tahiti e le sue Isole sono la meta perfetta per un viaggio di nozze perché:
- E’ una destinazione da sogno 
- L’offerta delle strutture è di altissimo livelli e con servizi al Top come le bellissime Spa
- E’ possibile costruire per gli sposi un viaggio su misura grazie alla grande varietà di itinerari e attività
- Il clima è ideale tutto l’anno e quindi adatto per viaggi di nozze sia in inverno sia in estate
- E’ una destinazione sicura da ogni punto di vista: sanitario, politico, sociale

SERVIZI SPECIALI PER GLI SPOSI
L’accoglienza a Tahiti e le sue Isole riserva sorprese per le coppie di sposi in viaggio di nozze. Non solo servizi di altissimo livello, strutture di lusso, ambienti raffinati ed eleganti spa ma anche speciali attenzioni e coccole per rendere ancora più speciale la luna di miele.
Alcune delle proposte degli hotel internazionali e polinesiani dedicate alle coppie sono:
Matrimoni in location speciali: In Polinesia francese è possibile organizzare cerimonie su motu privati, in un giardino tropicale,  a bordo di un catamarano durante una crociera al tramonto, presso una overwater wedding chapel o in riva alla laguna o addirittura sott’acqua! Incantevoli location che renderanno particolarmente romantica la cerimonia che, sebbene non abbia valore legale, è di certo un’emozione unica per la coppia
Cene romantiche: menu ad hoc e ambientazioni speciali per gli sposi. Cene a lume di candela sulla spiaggia, sotto le stelle, sulla terrazza del proprio bungalow, a bordo piscina talvolta con champagne e torta e magari accompagnate anche dal dolce suono dell’ukulele.
Crociere al tramonto: un catamarano a disposizione degli sposi per una breve crociera in laguna al calar del sole, per vivere l’emozione degli infuocati tramonti dei mari del sud accanto al proprio partner.
Spa: trattamenti per due, massaggi all’olio di monoi, bagni nel latte di cocco in vasche di fiori profumati, relax in aree lounge silenziose coccolati dal suono delle onde… tanti servizi per rigenerare corpo e mente.
Canoe breakfast: il lusso della colazione portata in piroga e servita presso la terrazza del proprio overwater bungalow
pic-nic sul motu: una giornata alla Robinson Crusoe in un piccolo atollo deserto circondato dalle splendide acque delle lagune polinesiane da trascorrere in totale relax o conoscendo gli abitanti del mare con snorkeling, ray o shark feeding, gustando pesce fresco cucinato al momento o assaporando un tahitian barbecue
Speciali attenzioni per gli sposi: omaggi come composizioni floreali e musica nel bungalow all’arrivo della coppia o una bottiglia di champagne, un cocktail di benvenuto, frutta fresca, vino e pasticcini o prodotti di bellezza in camera, escursioni o attività gratuite, promozioni speciali


IL MATRIMONIO LEGALE: REQUISITI E DOCUMENTAZIONE
Dire di si a Tahiti
Le lagune più belle del mondo, la brezza che fa fremere le palme e il profumo del mare che si mescola a quello del fiore di tiare, foreste incontaminate del colore dello smeraldo, emozionanti tracce di un passato mitico e affascinante, una popolazione ospitale: il luogo perfetto per costruire i primi ricordi di una vita insieme, il luogo perfetto dove dirsi “sì”.
Un sogno che è sempre più facile realizzare. La nuova normativa, infatti, concede validità legale alle nozze tra cittadini italiani celebrate nelle principali isole della Polinesia francese. Cancellato l’obbligo di residenza per gli sposi, è ancora più semplice dire “sì” nell’incanto di Tahiti e le sue Isole. Basta essere in possesso di pochi requisiti e seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo quali.
I requisiti
Gli sposi devono:
•    essere maggiorenni
•    essere di sesso diverso
•    non avere vincoli di parentela diretta
•    non essere già sposati
•    non essere di nazionalità francese, né residenti in Francia o nei suoi territori 
•    essere fisicamente presenti alla cerimonia per pronunciare il loro “si”. Insieme a loro i testimoni, uno o due per ogni sposo. Anche i testimoni devono avere compiuto diciotto anni al momento della celebrazione.
Gli step
La prima cosa è scegliere il comune dove si desidera celebrare il rito. Le isole su cui è possibile sposarsi legalmente sono le maggiori della Polinesia francese: Tahiti, Moorea e Bora Bora.
Poi, bisogna fissare la data. Meglio proporre una scelta di alcune date possibili al Comune, in modo da essere certi di trovare un giorno disponibile. Ricordarsi, però, che in Polinesia francesenon ci si sposa nei giorni festivi, domenica inclusa!
I documenti
La richiesta di matrimonio deve essere inviata al comune prescelto corredata da alcuni documenti. Ecco quali:
• una lettera, datata e firmata da entrambi gli sposi, indirizzata al Sindaco del comune dove si celebrerà il rito (il modello si può scaricare dal sito www.tahiti-tourisme.it);
• il modulo “Matrimonio di cittadini stranieri in Polinesia francese” debitamente compilato (anche questo disponibile sul sito www.tahiti-tourisme.it);
• copia dei passaporti degli sposi e dei testimoni in corso di validità;
• certificato di nascita degli sposi emesso al massimo sei mesi prima della data del matrimonio;
• certificato di residenza degli sposi;
• stato di famiglia di entrambi gli sposi, in modo da certificarne lo stato libero;
• una dichiarazione, firmata da entrambi gli sposi, che attesti la loro “conoscenza accettabile della lingua francese, tale da consentire la celebrazione della cerimonia in tale lingua”; in caso contrario, al rito dovrà partecipare anche un traduttore giurato;
• se uno o entrambi gli sposi sono vedovi, è necessario presentare anche il certificato di morte del coniuge defunto;
• se gli sposi hanno stipulato un contratto pre-matrimoniale, anche questo va allegato alla domanda;
• se necessario, va allegato anche il certificato di pubblicazione e non contestazione del matrimonio emesso dal Consolato francese o da un’autorità straniera.
Nel caso in cui la documentazione fornita non sia sufficiente al Sindaco del Comune per verificare che gli sposi siano in possesso dei requisiti necessari, potrà venire richiesta della documentazione aggiuntiva. Tutti i documenti devono essere tradotti e autenticati in conformità alle leggi vigenti.
Una volta preparati i documenti, questi vanno spediti al  Comune prescelto almeno un mese e dieci giorni prima della data fissata per la cerimonia.
Ricevuta e verificata la pratica, il Comune confermerà data e orario delle nozze. Se il Sindaco necessitasse ulteriori approfondimenti, potrebbe richiedere un colloquio agli sposi, insieme o separatamente, facendoli convocare dall’Ambasciata o Consolato francese nel loro Paese di residenza.
A questo punto, le pubblicazioni vengono esposte in Comune. Dovranno restare affisse almeno dieci giorni. Quindi la cerimonia potrà avere luogo a partire dall’undicesimo giorno dalle pubblicazioni.
IL MATRIMONIO LEGALE: LA CERIMONIA E I COSTI
Il gran giorno
Arrivata finalmente la data fatidica gli sposi con i testimoni, gli invitati e, se è il caso, il traduttore  convocato dal Sindaco, arrivano al municipio. La cerimonia si tiene in pubblico, durante il rito le porte del municipio devono restare sempre aperte.
Il Sindaco, dopo un discorso di benvenuto, legge gli articoli del Codice civile che stabiliscono diritti e doveri degli sposi, chiarendo che le disposizioni matrimoniali saranno quelle del paese di origine della coppia. Chiede se esiste un accordo matrimoniale e, finalmente, il consenso degli sposi al matrimonio. E’ il momento del “sì”, o meglio, del ”oui”. Scambiatisi gli anelli, gli sposi firmano il registro.
La cerimonia termina con la consegna, da parte del sindaco, del “Livret de famille”, equivalente del nuovo Stato di famiglia e documento che attesta lo svolgimento delle nozze.
I costi
I costi supplementari, rispetto a un matrimonio in Italia, sono quelli relativi alla traduzione giurata dei certificati per la domanda di matrimonio e alla parcella del traduttore che presenzierà alla cerimonia, se necessario. Alcuni Comuni applicano anche una tassa per la consegna del “Livret de famille”. Una volta scelto il Comune, quindi, meglio verificare se rientra tra questi.
Al rientro
Rientrati in Italia, gli sposi devono far registrare il proprio matrimonio presso il Comune di residenza. Per conoscere le leggi e le disposizioni in materia è necessario contattare le autorità nazionali, verificando quali sono le pratiche vigenti per registrare un matrimonio francese.
I wedding coordinator 
Se gli sposi desiderano vivere in totale relax tutti i preparativi, è possibile chiedere l’assistenza di un wedding coordinator che si occuperà di organizzare ogni minimo dettaglio delle nozze: dalle pratiche burocratiche fino alla scelta del bouquet della sposa. I Resort, inoltre, hanno messo a punto soluzioni esclusive per gli sposi e pacchetti all-inclusive personalizzati. I servizi proposti includono il trasferimento dall’hotel al municipio e viceversa; gli inviti; l’album fotografico e il filmato delle nozze; hair e make-up stylist professionali; musica dal vivo tradizionale polinesiana; danze polinesiane; torta nuziale; addobbi floreali o altre decorazioni speciali; ricevimento; cena romantica a lume di candela sulla spiaggia o sulla terrazza del proprio bungalow overwater.

IL MATRIMONIO TRADIZIONALE POLINESIANO

Se i vostri clienti desiderano rinnovare la loro promessa d’amore con una cerimonia che unisce il fascino delle tradizioni, il colore del rito e la bellezza unica della cornice naturale di certo potrete consigliare loro l’esperienze del matrimonio tradizionale polinesiano. 
Senza valore legale, è un cerimoniale ispirato alla suggestiva tradizione polinesiana che si può celebrare al Tiki Village, un villaggio polinesiano ricostruito nell’isola di Moorea e in moltissime delle strutture alberghiere presenti negli arcipelaghi principali.

La tradizione antica
Nulla è più importante dell'amore, lo sanno bene gli abitanti degli arcipelaghi polinesiani, che stupirono persino il freddo Capitano Cook con i loro modi aperti e gentili e con la solarità che da sempre contraddistingue tutti i riti e i rapporti sociali. Soprattutto il legame più importante: il matrimonio.
Le nozze erano vissute come una vera e propria festa collettiva che poteva durare anche una settimana. Durante la vigilia la coppia riceveva gli ospiti circondata da tutti i doni, a testimonianza della fertilità e opulenza cui quest'unione avrebbe portato. Contrariamente alle abitudini occidentali, l'onere del banchetto spettava alla famiglia dello sposo.
La musica e le danze accompagnavano o seguivano i momenti più intensi del cerimoniale, come la formulazione dei riti propiziatori da parte del funzionario religioso e dei genitori degli sposi, oppure durante il ricchissimo banchetto che veniva offerto dopo il matrimonio. Curiosamente, durante la vigilia si teneva l'equivalente di un occidentale "addio al celibato": amici e parenti improvvisavano veri e propri ricevimenti allietati da danze e canti per festeggiare la nuova vita intrapresa dai loro cari.

Il matrimonio polinesiano oggi
Ancora oggi i visitatori hanno la possibilità di rivivere questa magia di un rito antico di straordinaria bellezza.
Prima della cerimonia la sposa viene preparata dalle donne e vestita da principessa tahitiana mentre lo sposo viene festeggiato da ballerini e suonatori di ukulele e tatuato con l’henné. Quindi viene condotto nel luogo dove verrà celebrata la cerimonia: la spiaggia, un antico marae, un catamarano dove il sacerdote polinesiano unisce solennemente gli sposi in matrimonio, pronunciando le parole di rito in francese e in polinesiano. Ad accompagnarlo, le voci dei cantori che intonano inni religiosi tradizionali.
A suggello dell’inizio della nuova vita insieme gli sposi ricevono nuovi nomi tahitiani, per loro e per i futuri figli. Quindi, trasportati da quattro guerrieri sulla sedia reale, vengono incoronati con fiori e collane. Dopo aver ricevuto il certificato di matrimonio, inciso sul tapa, una tipica pergamena vegetale, i neo-sposi assistono alla danza matrimoniale sorseggiando champagne. I festeggiamenti si chiudono con una romantica gita sulla laguna nella piroga reale, cullati dalle onde e dalla musica polinesiana.

Questi i pacchetti proposti dal Tiki village per il matrimonio tradizionale polinesiano:

LE MARIAGE PRINCIER
o    Arrivo degli sposi in piroga
o    Celbrazione da parte del capo villaggio
o    Musicisti
o    Corone di fiori per gli sposi
o    Certificato di nozze sul Tapa 
o    Bottiglia di champagne
o    Album fotografico della cerimonia
o    Transfer di ritorno all’hotel

LE MARIAGE ROYAL
Mariage princier +
o    Dopo la cerimonia, gli sposi sono portati sulla sedia reale da quattro uomini vestiti da guerrieri
o    Una crociera romantica in piroga accompagnati dal suono dell’ukulele e bottiglia di champagne
o    Massaggio presso il fare

LE MARIAGE ROYAL de LUXE
MARIAGE ROYAL +
o    Le mamas che cantano durante la cerimonia
o    Spettacolo di danze tradizionali
o    Cena romantica a lume di candela presso il fare
o    Possibilità di dormire presso il fare e colazione servita in piroga il giorno seguente
 

Nessun commento:

Posta un commento

..commenta.....