Cerca nel blog

Le proposte del Travel Solution Club - Feed Rss - by Travel Specialist

sabato 23 giugno 2012

Polonia, non solo Europei di calcio


Un Paese sotto i riflettori per il campionato europeo 2012 che sa offrire comunque interessanti itinerari turistici anche a chi non è appassionato calciofilo e cerca una vacanza più lontana dai soliti circuiti di massa. Stiamo parlando della Polonia, una delle nazioni emergenti dell’Est Europa, capace di coniugare arte, storia, paesaggi e vivacità culturale. 
L’importante rassegna sportiva continentale è stata ovviamente l’occasione per rifarsi il trucco e migliorare un po' le infrastrutture, ma non per compromettere la propria identità. A cominciare da Varsavia, dove degni di una visita sono senza dubbio Piazza Pilsudski, il Castello Reale, il palazzo presidenziale, la Cattedrale di San Giovanni e tutto il centro storico, ricostruito nel dopoguerra e oggi patrimonio mondiale dell’Unesco. Da menzionare ancora la Krakowskie Przedmiescie, via chiusa al traffico pulsante di bar e negozi e l’affascinante architettura del Metropolitan Business Center disegnato da sir Norman Foster, senza dimenticare il parco di Lazienski. 
Danzica invece è una città che ricorda molto nello stile le località dei Paesi Bassi. Si respira un’aria da antico centro di commercio e di artigianato. Numerose sono le gallerie d’arte, suggestiva la cattedrale di Santa Maria con la sua collezione di sculture e la Fontana di Nettuno, uno dei simboli cittadini. Non mancano anche belle spiagge e un ottimo clima. 
Ci spostiamo quindi a Cracovia, l’antica capitale della Polonia, che per alcuni meriterebbe un viaggio a parte. Ribattezzata anche la Firenze polacca, la città che ha dato i natali a papa Wojtyla, incanta sia per la sua atmosfera che per la sua architettura monumentale. La sua attrazione maggiore è forse il castello del Wavel, ma tutto la zona dell’Old Town merita una gita. 
Chiudiamo con una meta insolita, un piccolo tesoro: i monti Biesczady, situati in una delle aree meno popolate d’Europa tra montagne verdissime e tradizionali chiese di legno, sono un must per tutti gli amanti della natura selvaggia e incontaminata.

2 commenti:

  1. Magari bisognerebbe passare il link al genere di turisti che con la scusa degli Europei vanno a vedere..altro..

    RispondiElimina
  2. Ciao leggevo il tuo commento.... ma cosa intendi per vedere altro?

    RispondiElimina

..commenta.....