Cerca nel blog

Le proposte del Travel Solution Club - Feed Rss - by Travel Specialist

lunedì 9 luglio 2012

Argentina Attiva - Ruta40 e Ferrovia

 La Ruta 40


Estesa lungo la Cordigliera delle Ande, la RN 40 è la strada più lunga e spettacolare dell’Argentina: lunga più di 5000 Km, attraversa 11 province e unisce tre regioni, Patagonia, Cuyo e Nord. Raggiunge i 5000 metri sul livello del mare, attraversa 236 ponti, 18 fiumi importanti, costeggia 13 grandi laghi e saline, accede fino a 20 riserve provinciali e parchi nazionali, collega 27 passaggi della cordigliera e incrocia 60 villaggi e città, infine transita per ben 5 Patrimoni dell’Umanità (il Parco Nazionale Los Glaciares, la Grotta delle Mani, il Parco Provinciale Naturale Ischigualasto, il Parco Nazionale Talampaya e la Quebrada di Humahuaca). La RN 40 è dunque il modo migliore di scoprire l'Argentina. 






Il tratto che attraversa la Patagonia è dominato da pianure infinite, grandi altipiani e profondi canyon; e ancora il ghiacciaio Perito Moreno e il Lago Puelo, uno specchio color smeraldo tra i più bei laghi del Sud; nella regione di Cuyo si estedono immensi campi di stalattiti di ghiaccio, molto suggestivi, chiamati “Penitentes”. Il tragitto lungo la RN 40 consente di praticare e conoscere i prodotti turistici del paese, come la pesca, la neve, il turismo avventura, il turismo culturale, quello rurale, il turismo religioso e la magnifica gastronomia, la strada del vino e i treni turistici.

I treni


Il sistema ferroviario argentino propone percorsi diversi attraverso le bellissime regioni del paese. Il Treno delle Nuvole, trovandosi a  4200 mt. di altezza, è fra i treni più elevati del mondo. Tecnicamente battezzato Ferrocarril Belgrano, dal 1948 attraversa 434 km di territorio argentino (andata e ritorno), ben 29 ponti, 13 viadotti e 2 circuiti a zigzag da togliere il fiato. La sua quota massima si trova sul tragitto finale del Viadotto La Polvorilla (un ponte che raggiunge i 70 metri di altezza sul letto di un fiume). Il percorso richiede un’intera giornata (parte da Salta alle prime ore della mattina) e si offrono servizi di bordo fra cui vagone-ristorante, spettacoli folclorici, servizio medico e guide bilingue. Altra esperienza da non perdere, La Ferrovia Australe Fueghina, che percorre i boschi subantartici: questa meravigliosa esperienza inizia nella città di Ushuaia e continua verso il Parco Nazionale Tierra del Fuego, nello scenario naturale di boschi, rive e montagne. Effettua servizio giornaliero con guide plurilingue e servizio speciale per disabili. Nella cornice esuberante del Parco Nazionale Iguazu, si muove il Treno Ecologico della Foresta, uno dei migliori modi di percorrere uno scenario unico, habitat di specie rare. Imperdibile il Vecchio Espresso Patagonico “La Trochita”, unico al mondo per la ridotta misura delle rotaie (solo 75 cm.). Offre un percorso indimenticabile fra le valli e gli altipiani della Patagonia; inaugurato nel 1922, è dotato di vagoni piccoli riscaldati a legno, impianti di ferro e locomotiva a vapore.

1 commento:

  1. Complimenti per l'articolo, non per niente noi amiamo questa mitica strada !
    Per chi volesse vivere quest'esperienza, vi invito a visitare http://www.ruta40.it

    RispondiElimina

..commenta.....